Tappeti antichi
I tappeti antichi della collezione Meglioranzi sono il risultato di una appassionata selezione e della collaborazione con i più importanti operatori e collezionisti internazionali. La conoscenza del settore e l’esperienza maturata nel campo dell’arredo consentono, attraverso la supervisione dell’ambiente in cui viene inserito il tappeto, di proporre esemplari capaci di valorizzare al massimo lo spazio abitato. Tappeti certificati, esemplari pregiati che rappresentano il meglio del mercato caucasico, cinese, persiano e anatolico, manufatti dal gusto unico, elementi insostituibili per un arredo esclusivo.
Tappeti contemporanei
Sono i tappeti degli ultimi trent’anni e, in quanto tali, hanno uno stile eclettico; possono rivisitare in chiave contemporanea disegni classici, interpretare forme più stilizzate o, addirittura, essere tecnici.
In questo senso si sviluppano le collaborazioni con altri marchi che portano alla creazione di pezzi sempre nuovi per tecniche, trame, materiali e colori. E’ nato, così, Artep Italia, con l’esigenza di “raggruppare” sotto un unico marchio le nostre collezioni di tappeti firmate da artisti e designer, oltre alle edizioni limitate.
I tappeti contemporanei fatti a mano
Reinterpretare un manufatto della storia millenaria attraverso linee e forme che si trovano oggi nel mondo della moda e dell’arte: è questa l’idea innovativa che ci ha spinto nel 1987 ad allargare gli orizzonti del nostro spazio, estendendo la proposta commerciale anche ai tappeti con un disegno moderno, ma, allo stesso tempo annodati a mano.
I tappeti contemporanei tecnici
A volte un tappeto, oltre al pregio estetico, deve possedere caratteristiche strutturali specifiche: resistenza all’acqua, massima durata anche alle sollecitazioni più elevate, materiali anallergici, isolanti o adatti anche alla copertura di grandi superfici. È proprio per dare una risposta precisa alle sempre maggiori esigenze di architetti, aziende, privati e al mondo del contract, che abbiamo a disposizione un intero reparto dedicato ai tappeti tecnici. Prodotti che coniugano l'arte alla ricerca: una grande scelta di stuoie e moquette bordate realizzate con cuoio, metallo, gomma e carta... oltre ai più tradizionali lana, cotone, lino e seta. Un modo nuovo di interpretare il tappeto: piccolo budget, grande risultato estetico.